domenica 19 settembre 2010

Eau Claire des Merveilles


E' l' 1:40 di notte quando scendendo dalla macchina ho trovato l'odore della notte.
Ho chiuso la portiera e ho indugiato qualche secondo guardando il cielo stellato. Nonostante le molteplici luci si vedevano tutte le stelle una per una.
L'aria è umida e sembrava attaccarsi sulla pelle. Anche la notte sa di umido e di acqua.
Mi aspetto la pioggia, ma non c'e.
Una leggera aria mi riporta il profumo nuovo che indosso. Non è il mio solito profumo, ma una nuova variante di questo. Un regalo.
Me lo racconta mentre parliamo al telefono .
"Ti devo portare il campioncino del nuovo profumo di Hermes, l'ho trovato mentre giravo per Milano. E' buonissimo..."
Poi il regalo.

Sono anni che porto sempre lo stesso profumo.
Non lo cambio praticamente mai.
Quello, da sei anni, da quando lo sentii a Lisbona mentre passeggiavo sola per una qualche strada assolutamente sconosciuta.
L'unica volta che mi comprai quel profumo fu al mio ritorno da Lisbona.
Sono sei anni che lo indosso e non me lo sono mai più comprata. In un modo o nell'altro lo ricevo sempre da lui.
Anche questa volta. Anche questa nuova fragranza figlia di quella che si confonde con la mia pelle.
Lo vedo sorridere da dietro l'obiettivo della mia macchina fotografica.
Lo ricordo in ogni volta che mi portava il mio regalo.
Uno di questi ha atteso anni chiuso in un armadio.
Scartavo la confezione sapendo perfettamente di trovare quel profumo che oramai fa parte di me. Aprivo la confezione e me ne spruzzavo un altro po' sopra quello che già indossavo.

I minuti passato, la notte si fa scura e l'aria bagnata mi riempie i polmoni. Svaniscono quelle note cipriate e legnose, esattamente come si dissolvono attimi e momenti...una terrazza, una soffitta piena di DVD, un estate torinese.
Le stelle non ci sono più.
Forse pioverà.

Foto: cielo romano dopo una giornata di pioggia

2 commenti:

Mr.Henri ha detto...

Che piacevole ritorno tornare a leggere anche Odeline ;)

Alessandra ha detto...

le stelle tornano Odeline!
tu sei qui e come dice Mr. Henri è emozionante leggerti...magari mi si stringe il cuore, ma ritrovarti è speciale.
Un bacio
Ale

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin