venerdì 2 ottobre 2009

L'ultima parola

Se c'era una cosa che urtava mia madre quando, da bambina, mi sgridava era la mia espressione.
Le labbra tendevano sempre assumere un inclinazione molto più vicina al ghigno, che al sorriso.
Anzi..erano il mio ghigno e la mia sfacciataggine.
Lei parlava ed io, con il mio mezzo ghigno, riuscivo ad avere sempre l'ultima parola.
Questa cosa la faceva infuriare.
Ho sempre amato avere l'ultima parola.
Oggi, a più di trent'anni suonati, è ancora così.
Il problema è che ora siamo in due, a pensarla in questo modo.
Siamo in due a volere sempre chiudere la discussione, con la soddisfazione di sentire che l'ultima parola ha il suono della propria voce.
E la cosa che mi manda in bestia (esattamente come capitava a mia madre) è rendermi conto che, sempre meno spesso, l'ultima parola spetta a me.
Tocca porre rimedio a questa défaillance...non è da me.
Dopo tutto se mi chiamavo "Alice ribelle" un motivo ci sarà pur stato no?!

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin