giovedì 30 ottobre 2008

In principio era..la vellutata di zucca


poi è diventata una minestra di riso e zucca.

Questa sera, dopo giorni che meditavo di rifare la vellutata di zucca, mi sono decisa ad apportare una modifica.
In pratica ho aggiunto del riso, che ne ha modificato la consistenza e la corposità.
Modifica, decisamente ben riuscita ed apprezzabile, tanto che mi sento di consigliarla a tutti.
La ricetta è quella per la vellutata classica, con solo l'aggiunta del riso.

Ingredienti (per 3/4 persone):
-1 patata
-400g. di zucca pulita
-1 scalogno(o porro)
- 3/4 pugni di riso
- sale grosso quanto basta

Procedimento
Tagliare a cubetti sia la patata che la zucca. Trasferire tutto in una pentola dai bordi alti ed aggiungere acqua fino a coprire le verdure (non annegatele mi raccomando, l'acqua deve superare di poco le verdure). Salare e far cuocere fino a che i pezzi di patate e di zucca non saranno morbidi (20 minuti circa).
Frullare il tutto con un frullatore ad immersione e mettere il riso.
Rimettere sul fuoco fino a quando il riso non sarà cotto.
Servire calda

Ricettina facile, facile adatta agli amanti delle minestre e zuppe (Lucagel è tutta per te!)

12 commenti:

3my78 ha detto...

mmm se la vede Bud Spender eheheheh :-D

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

e che gli fa se non è vellutata sarà cotonata.ih!ih!
buonanotte sisifo

lucagel1 ha detto...

Fantastica...che dire...sei pericolosa baby...
http://it.youtube.com/watch?v=I-czGcIXlyg

Alessandra ha detto...

finalmente!!!
un alimento che non mi piace: la zucca!!! ahahah!!!

un abbraccio cara Odeline
e buon fine settimana!

Ale ;)))

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buona con l'aggiunta del riso, io la mangio spesso così!!!
Buon fine settimana!

marge ha detto...

ero giusto in cerca di un'idea per la cena di stasera ....credo proprio che seguirò il tuo consiglio

p.s.poi ti farò sapere i commenti in casa!!!!

Mr.Henri ha detto...

Penso di non aver mai cucinato una zucca...non so perchè...magari mi invoglio, intanto copio e incollo la tua ricetta non si sa mai.

saluti, mr.henri

Anonimo ha detto...

certo che ultimamente più che ricette ghiotte non posti ;) , eh, golosastra :-)))))) ??

Baciotto
Paperinikka

AndreA ha detto...

Beh, con una variazione del genere alla ricetta originale ... benvengano le variazioni!! :-)))

Un abbraccio, a presto! :-)

Roxy ha detto...

Per un'amamnte come me di zucca e riso è un abbinamento che non posso proprio perdere....baci

Alessandra ha detto...

madresanta!!!! ma qui sopra si fa sul Serio!!!! ... Sì mi piaceva la ESSE maiuscola!!! CAPPERI!!!!!!!! giusto per rimanere in tema di cucina! eheheh!!!
evvai Odeline!!!!!!!!

un bacio Ale :)

GraficWorld ha detto...

Adoro la zucca in qualsiasi maniera!!
Mi tocca trova chi la cucina..hahaha

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin