mercoledì 24 febbraio 2010

Aria di primavera


E' accaduto ieri sera alla stazione di Trastevere. Il mio treno aveva accumulato 27 minuti di ritardo ed io, pigramente, attendevo guardandomi intorno svogliata.
Ad un tratto hanno cominciato a suonare delle campane.
Generalmente non faccio caso a queste cose, ma ieri era diverso. Ieri avevo tempo e non potevo far altro che notare i particolari.
Mi giro nella direzione da cui proviene il suono e vedo un campanile moderno ...orrendo...odio le chiese moderne, non mi trasmettono né spiritualità, né il senso del bello.
Alzo lo sguardo, verso un cielo è grigio e vedo le nuvole correre con i loro bagagli pieni di pioggia.
Una folata di vento mi scompiglia i capelli mandandomi una ciocca sulle labbra rese appiccicose dal borro di cacao.
Un'altra, subito dopo, mi porta nuovi odori.
In quell'esatto istante ho avuto la sensazione dell'arrivo della primavera.
Quell'aria quasi tiepida, che sapeva di pioggia e di fiori, una sera non troppo buia, un cielo che ancora lasciava intravedere un tramonto...
Mi sono domandata se andando via da questa città, non finirei per rendermi conto che in realtà piace.
La risposta mi ha un po' destabilizzata.
Ho pensato ad una mia collana, dalla quale raramente mi separo e che ora non ho con me. Ho pensato che si accompagna ad un anello che ha lo stesso motivo.
Ho l'anello, ma non la collana...strana cosa.


Foto: Fontana di Trevi. Roma

8 commenti:

marge ha detto...

Bellissima descrizione, mi è sembrata di sentirla anche a me questa sognata Primavera!

Odeline ha detto...

oggi poi il sole è splendido..sarebbe da stare tutto il pomeriggio a zonzo..altro che chiusi in ufficio!!

Alessandra ha detto...

è quello che è toccata anche a me: stare chiusa in ufficio...al tramonto il sole mi picchiava negli occhi che lacrimavano, ma non volevano distogliersi da alcune nuvole rosse all'orizzonte.
:*

Ale

Mr.Henri ha detto...

Finalmente il sole, ricomincio a girare in moto senza la scocciatura di mettersi lo scafandro anti pioggia :)

Anonimo ha detto...

uff qui continua a piovere......

AndreA ha detto...

Non vedo l'ora!
Bel post! ;))


Un abbraccio! :)

Chiara Biasi ha detto...

mi piace molto il tuo modo di fotografare!
piacere Chiara ;)


www.thegoldenmode.com

Danila Gangemi ha detto...

Che meraviglia
Danila
http://biscottidicioccolato.blogspot.com/

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin